ILLOGICA ALLEGRIA

... cosa dire di questa "poesia"?...
certo alcuni apprezzeranno Gaber altri no,
ma il saper cogliere al volo una sensazione,
un'emozione così piccola e semplice ma così vera...
mentre si rincorre sempre tutto
fermarsi un attimo...
come se tutto intorno a noi si fermasse...
sospeso nel tempo...





Da solo lungo l'autostrada
alle prime luci del mattino
a volte spengo anche la radio
e lascio il mio cuore incollato al finestrino

Lo so del mondo e anche del resto,
lo so che tutto va in rovina
di mattina, quando la gente dorme
col suo normale malumore,
può bastare un niente,
forse un piccolo bagliore,
un'aria già vissuta,
un paesaggio, che ne so

E sto bene
e sto bene come uno quando sogna
non lo so se mi conviene
ma sto bene, che vergogna
Io sto bene
proprio ora, proprio qui
non è mica colpa mia,
se mi capita così

E' come un'illogica allegria
di cui non so il motivo,
non so che cosa sia
E' come se improvvisamente
mi fossi preso il diritto
di vivere il presente

Io sto bene
na na na na na na na
questa illogica allegria
proprio ora, propio qui

Da solo lungo l'autostrada
alle prime luci del mattino


Illogica Allegria - Giorgio Gaber

Nessun commento:

Posta un commento