il presepe di cartoncino

Tra i lavoretti preparati per il Natale c'è stata la costruzione di un simpatico presepe in cartoncino utilizzando le belle illustrazioni offerte dal sito http://www.filastrocche.it.
Con il gruppo di catechismo la mia stellina aveva preparato il "nucleo centrale" del presepe: la stalla fatta con cartone rivestito di carta crespa, con tanto di sfondo, stella cometa e rocce a cui noi abbiamo aggiunto qualche ramo per creare gli alberi; all'interno di essa la Sacra Famiglia, incollando le stampe scaricate dal sito sopraindicato, su cartoncino e poi ritagliate.
L'effetto era già di successo, le immagini simpatiche della Famiglia riempivano lo spazio della capanna, ma noi abbiamo continuato con l'allestimento preparando angeli, l'asino ed il bue, il pastorello con tante pecorelle ed infine Re Magi.
Così nel posto centrale, il posto d'onore, del nostro camino è arrivato un presepe fatto in casa ed in continua evoluzione, aggiungendo ogni tanto un ospite nuovo e sopratutto facendo partecipare i bambini alla costruzione del medesimo. 
Ne siamo stati proprio soddisfatti!!!

Per chi fosse interessato alla pagina precisa dove poter scaricare questi bei disegni aggiungo il link:
http://www.filastrocche.it/contempo/donati/presepe_it.asp

Ed ecco il nostro risultato...
dimenticavo un ringraziamento agli insegnanti di catechismo che ci hanno fatto questo bel regalo!!!









1 commento: